Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, solo al mattino. La fisioterapista lavora in rapporto di convenzione, per gli Ospiti non autosufficienti. Svolge attività psico-neuromotorie, di riabilitazione, ionoforesi ed ultrasuoni, massaggio curativo. Collabora con il personale socio-sanitario per favorire al massimo la corretta postura e movimentazione. Ogni due mesi il medico fisiatra ospedaliero è presente in struttura per l’eventuale prescrizione di ausili e terapie per gli ospiti non autosufficienti, mediante visite direttamente in casa di soggiorno in base alle necessità.
L’attività riabilitativa potrà essere svolta anche a favore di Ospiti autosufficienti per i quali sia stato determinato, nell’ambito del programma riabilitativo, il rischio imminente di perdita dell’autosufficienza (come previsto dalla Convenzione con l’Azienda ULSS 1).
Eventuali altre richieste di servizio fisioterapico da parte di Ospiti autosufficienti dovranno essere supportate da prescrizione medica e saranno comunque valutate di volta in volta considerando la disponibilità del professionista.
Il servizio di fisioterapia può essere svolto nella camera della persona oppure nella palestra attrezzata, sia individualmente che attraverso attività di gruppo.
Come il servizio di fisioterapia, è rivolto principalmente alle persone non autosufficienti. E’ svolto con professionista in convenzione, presente due mattine alla settimana.