È garantito da quattro infermieri (regolarmente iscritti agli Albi IPASVI), di cui una con incarico di coordinatrice sanitaria. L’assistenza infermieristica è assicurata per dodici ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e con reperibilità notturna sette giorni alla settimana. Gli infermieri hanno cura della salute delle persone anziane residenti, in particolare:
Il servizio medico è garantito quotidianamente, dal lunedì al sabato, dal medico incaricato dall’Azienda ULSS 1 per le persone non autosufficienti (per le quali quindi il cambio medico è contestuale all’ingresso in Casa).
Le persone autosufficienti possono continuare ad essere assistite dal proprio medico “di famiglia”. Settimanalmente è presente in Casa un medico esterno che è eventualmente a disposizione per le persone autosufficienti che decidono di sceglierlo, approfittando della sua presenza in struttura; tale medico è inoltre presente al bisogno su chiamata.
Nei giorni festivi e in orario notturno l’assistenza sanitaria è assicurata dal servizio medico di continuità assistenziale (guardia medica).
Per le visite specialistiche e gli esami strumentali è richiesto l’intervento dei familiari per il trasporto. Per visite urgenti e/o ricoveri il medico incarica il personale infermieristico per l’organizzazione del trasporto tramite servizio di ambulanza.