Questo servizio si propone di proteggere e portare alla luce il patrimonio umano, storico ed emotivo che ciascuna persona conserva nel proprio cuore. E’ gestito dall’educatrice e dall’animatrice presenti quotidianamente (alternandosi al mattino ed al pomeriggio), anche nelle mattinate domenicali e festive. La responsabile del servizio è la psicologa che collabora con gli obiettivi del servizio stesso.
Nell’intento ed impegno di un continuo miglioramento, la Direzione approva il programma annuale proposto dal servizio; i progetti e le attività educativi in atto sono pensati per rispondere alle diverse esigenze degli Ospiti ed hanno come finalità il miglioramento della percezione del proprio corpo e delle sua capacità, dell’autostima e delle capacità di attenzione, memoria e relazione.
Le attività (ludiche, manuali, occupazionali) proposte vengono pubblicizzate direttamente dal personale del servizio e mediante avvisi esposti al piano terra e nel salone di animazione, in modo tale da favorire la conoscenza e la partecipazione.
Durante la stagione estiva il servizio organizza settimanalmente delle brevi uscite sul territorio, con mezzi attrezzati ed idonei anche al trasferimento di persone disabili. In queste occasioni viene preventivamente richiesto il parere al medico curante prima di coinvolgere l’Ospite.
Feste e ricorrenze varie costituiscono l’occasione per organizzare momenti festosi, grazie soprattutto alla partecipazione attiva dei volontari dell’Associazione “Filò di S.Croce”.