La nostra Associazione è nata nel 1991, quindi con l’apertura della Casa di soggiorno di S.Croce del Lago.
Il nome allora scelto faceva e fa tuttoggi richiamo al tipico “far filò” di un tempo intorno ai focolari nei nostri paesi. Un’immagine che rievoca il calore, l’intimità, la cordialità e la necessità dello stare serenamente insieme, a narrare e narrarsi, ad imparare un’arte, un piccolo mestiere, ad affrontare insieme le vicende belle e tristi della vita.
L’associazione è iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato.
Opera in collaborazione con il servizio di educazione – animazione della Casa di soggiorno di S.Croce del Lago al fine di:
Le attività svolte sono occasioni culturali, ricreative, di ascolto e condivisione, compagnia e svago, accompagnamento per visite o spese o altre necessità personali, socializzazione, brevi uscite sul territorio, laboratori manuali, lettura, canto, festeggiamenti per festività o particolari ricorrenze.
Il nostro impegno in casa di soggiorno è soprattutto volto a portare in Casa una presenza serena, un’amicizia fedele e discreta, ciascuno secondo il proprio temperamento, attitudini, disponibilità di tempo.
Inutile aggiungere che ben volentieri accoglieremo altre persone disposte a donare un po’ del loro tempo e della loro simpatia.
Presidente sig.ra Oriana De Bona
Vicepresidente sig.ra Maria Adorna Fossa
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Villa “Don Gino Ceccon” di S.Croce del Lago (tel. 0437.471108).