Premessa
La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo.
La voce accelera, rallenta, si modula secondo il ritmo delle scene narrate, secondo l'intercalare delle emozioni si fa suadente o cavernosa, impaurita o eccitata per poi acquietarsi nei momenti narrativi più dolci e rilassanti.
Il viso e il corpo attraverso codici non verbali trasmettono messaggi e costruiscono scene animate nelle quali tutti saranno coinvolti in un ondeggiare costante tra tensione, attesa, suspence e sollievo.
La lettura animata stimola l'ascolto, la comprensione, le capacità immaginative e di immedesimazione e diventa spunto per attività costruttive e manipolative.
Gli ospiti pongono un doveroso ringraziamemento al giornalista locale Ezio Franceschini per aver condiviso con noi un bellissimo pomeriggio, in clima natalizio, e averci regalato bellissime emozioni nell’ascolto di alcune fiabe e tant’altro.
Grande soddisfazione hanno avuto i nostri anziani nell’ascolto della favola russa: “L’uovo d’ oro” ricca di significato e piena di favolosa fantasia.
Altra bellissima lettura: “Il natale di Martin Tolstoj. Ha stimolato molto l’immaginazione.
Interessante e coinvolgente è stato il testo di Mauro Corona: I misteri della montagna; ha toccato i ricordi dei nostri anziani!
Ancora di Mauro Corona da Il volo della martora: “Mio nonno” e “il volo della martora”
Ci auguriamo che possa presto presentarsi un’altra occasione di lettura animata, in modo da regalarci un bel viaggio fantasioso con la nostra mente.